Informiamo che in questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione; il presente sito può consentire l’invio di “cookies di terze parti”. Non sono utilizzati cookies di profilazione. Puoi avere maggiori dettagli e indicazioni sull’uso dei cookies utilizzati dal presente sito visionando l’informativa estesa (pagina privacy, su menu principale). Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, anche mediante l’accesso ad altra area o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio un’immagine o un link), ciò comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookies specificati nell’informativa estesa (art. 4.1. Provv. Generale n. 229 dell’8.05.2014 Garante Privacy).  

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.

Visite: 4889
Stampa

AVVISO

comunicazione obbligatoria Polizze assicurative

 

In data 10 novembre 2017 entrerà in vigore il D.M. 22.09. 2016 (G.U. 11.10.2016 n. 238), che ha dato esecuzione all'art. 12 della Legge Professionale.

L’obbligo assicurativo previsto dall’art.12 L.P. contempla due diverse fattispecie a carico degli avvocati, singoli, in associazione o in società tra professionisti: la prima concerne “la stipula di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, compresa quella per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuto in deposito dai clienti” i cui estremi vanno resi noti agli assicurati; la seconda, l’obbligo di stipulare un’ulteriore polizza assicurativa “a copertura degli infortuni derivanti  a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualità di sostituto o di collaboratore esterno occasionale.”

Gli estremi delle polizze ed ogni successiva variazione devono essere comunicati al Consiglio dell’Ordine, a pena di illecito disciplinare .

La mancata osservanza dell’obbligo assicurativo, inoltre comporta la cancellazione dall’albo per l’assenza di uno dei requisiti essenziali previsti per l’esercizio  della professione (D.M.47/2016).

Al fine di ottemperare all’obbligo di legge, dalla data odierna,  è attiva la piattaforma Riconosco attraverso cui gli iscritti devono comunicare i dati richiesti.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite le credenziali già consegnate a tutti gli iscritti con pec dell’11.7.2017 

Salerno, li 12 ottobre 2017

 

Il Consigliere Segretario                                              Il Presidente                

 Avv. Gaetano Paolino                                             Avv. Americo Montera