AVVISO
comunicazione obbligatoria Polizze assicurative
In data 10 novembre 2017 entrerà in vigore il D.M. 22.09. 2016 (G.U. 11.10.2016 n. 238), che ha dato esecuzione all'art. 12 della Legge Professionale.
L’obbligo assicurativo previsto dall’art.12 L.P. contempla due diverse fattispecie a carico degli avvocati, singoli, in associazione o in società tra professionisti: la prima concerne “la stipula di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, compresa quella per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuto in deposito dai clienti” i cui estremi vanno resi noti agli assicurati; la seconda, l’obbligo di stipulare un’ulteriore polizza assicurativa “a copertura degli infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualità di sostituto o di collaboratore esterno occasionale.”
Gli estremi delle polizze ed ogni successiva variazione devono essere comunicati al Consiglio dell’Ordine, a pena di illecito disciplinare .
La mancata osservanza dell’obbligo assicurativo, inoltre comporta la cancellazione dall’albo per l’assenza di uno dei requisiti essenziali previsti per l’esercizio della professione (D.M.47/2016).
Al fine di ottemperare all’obbligo di legge, dalla data odierna, è attiva la piattaforma Riconosco attraverso cui gli iscritti devono comunicare i dati richiesti.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite le credenziali già consegnate a tutti gli iscritti con pec dell’11.7.2017
Salerno, li 12 ottobre 2017
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv. Gaetano Paolino Avv. Americo Montera