- Dettagli
- Visite: 1564
Scarica qui il programma dell'evento
Il XXXII convegno dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale "Prof. G.D. Pisapia", su "Diritti della persona e nuove sfide del processo penale", si svolgerà a Salerno dal 25 al 27 ottobre p.v.
La ricorrenza dei trenta anni dall’approvazione del nuovo codice di procedura penale d.p.r. n. 447 del 1988) e dei settanta dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana è occasione unica che l’Associazione intende cogliere per attivare un confronto di idee all’interno della comunità scientifica, al fine di percepire i segnali che potranno decretare le sorti dell’attuale assetto normativo. Al contempo, il convegno sarà l’occasione per una riflessione critica e attualizzata sul tema dei diritti della persona che nel processo penale subiscono limiti e compressioni ignote ad altri settori dell’esperienza giuridica.
L’iniziativa convegnistica – tramite il coinvolgimento anche di eminenti studiosi di altre aree scientifiche – è destinata a individuare le evoluzioni delle normative processuali e delle corrispondenti pratiche, evidenziando le nuove sfide che ci attendono sul terreno dei diritti individuali.
La prima sessione si terrà nel teatro di Ateneo il 25 ottobre p.v. (dalle ore 15.30) e avrà ad oggetto i contributi richiesti a illustri studiosi ai fini dell'individuazione dei diritti inviolabili della persona, così come configurati dalle Carte dei diritti “orientata” alla luce della giurisprudenza sovranazionale e costituzionale.
I lavori proseguiranno il 26 ottobre nel Salone dei marmi del Comune di Salerno - incentrandosi sui singoli diritti di libertà – e si concluderanno sabato mattina, 27 ottobre, presso la Sala Vietri del Grand Hotel Salerno, ove i relatori completeranno l'analisi dei diritti della persona alla luce della struttura del processo.
In allegato, la locanda con il programma completo.
- Dettagli
- Visite: 1747
Scarica qui il programma dettagliato
Venerdì 12 Ottobre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l'Aula "M. Parrilli" - Palazzo di Giustizia di Salerno, si svolgerà il secondo evento formativo in Diritto Amministrativo per l'annualità 2018, nell'ambito del Piano Offerta Formativa del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno.
Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, è incentrato sul tema "Il Codice dei contratti pubblici due anni dopo".
Presiede il Dott. Francesco RICCIO - Presidente del T.A.R. Campania – Sezione di Salerno.
Relazionano il Prof. Avv. Francesco ARMENANTE - Docente di Scienze dell’Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno su "PRINCIPIO DI ROTAZIONE DEGLI AFFIDAMENTI E DEGLI INVITI TRA VINCOLI DELLE LINEE GUIDA ANAC E TUTELA DELLA CONCORRENZA";
il Dott. Giovanni SABBATO - Consigliere di Stato su "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA, SOCCORSO ISTRUTTORIO E RIFLESSI PROCESSUALI" ;
il Prof. Avv. Enzo Maria MARENGHI - Direttore del Centro interdipartimentale dell’Amministrazione pubblica e della semplificazione, su "DALLA BALENA AL PONTE: fare amministrazione senza Amministrazione".
Saranno riconosciuti 4 crediti formativi.
In allegato, il manifesto col programma dettagliato
- Dettagli
- Visite: 1280
Scarica qui l'Allegato
Variazione tabellare con introduzione dell'assegnazione automatizzata tramite algoritmo ministeriale degli affari del settore civile.
- Dettagli
- Visite: 1398
Scarica qui la locandina
Scarica qui il poster
Convegno condiviso che si terrà in data 05 ottobre 2018, presso la sede storica della Camera di Commercio.
- Dettagli
- Visite: 1206
AVVISO
Si comunica a tutti gli avvocati iscritti nell’Elenco dei Difensori di Ufficio che in data odierna saranno inoltrati nuovamente i turni relativi al trimestre ottobre-novembre-dicembre 2018 in sostituzione di quelli trasmessi in precedenza.
Salerno, 28 settembre 2018
I Consiglieri delegati
Avv. Agostino Allegro
Avv. Francesco Rizzo
- Dettagli
- Visite: 3228
Scarica qui l'avviso
AGGIORNAMENTO DELL’ ELENCO DI AVVOCATI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO
Il Consiglio Ordine degli Avvocati di Salerno ha deliberato di attuare anche per quest’anno il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con gli istituti scolastici esistenti nel territorio di riferimento.
A tale scopo il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno intende procedere all’aggiornamento dell’ elenco di avvocati dal quale individuare i professionisti a cui affidare la attuazione del progetto e in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all'Albo degli Avvocati di Salerno da almeno 5 (cinque) anni;
- adeguata formazione e comprovata esperienza professionale strettamente correlata alle materie relative al progetto di alternanza scuola-lavoro ( cittadinanza attiva, normativa correlata alle problematiche giovanili, alle pari opportunità, alla violenza di genere )
I professionisti interessati dovranno far pervenire la domanda di iscrizione nell’elenco redatta su carta semplice e corredata da un curriculum vitae nel quale indicare i titoli formativi e le esperienze professionali maturate, al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 30 ottobre 2018.
LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO NON DA DIRITTO AD ALCUN COMPENSO
Il Consigliere delegato
avv Laura Toriello